Scrivere articoli come strategia (economica) di marketing sul Web

Scrivere articoli può essere considerata una buona strategia di marketing per aumentare la proprio visibilità e generare nuovi Lead? La risposta a questa domanda può trasparire dal risultato di un semplice test. Se provi ad utilizzare uno strumento di “Keyword Suggestion“, vedrai milioni di ricerche effettuate su una determinata parola chiave. Quando queste parole chiave vengono digitate nelle caselle di ricerca di google, vengono visualizzati i siti Web indicizzati contenenti articoli con tali parole chiave. E questo è semplicemente lo step che porta il traffico verso siti Web con articoli ricchi di parole chiave. Quindi scrivere articoli ben ottimizzati in chiave SEO può dare come risultato una buona indicizzazione sui motori di ricerca

scrivere articoli

Il contenuto è re. Questo è una certezza. E il Content Marketing è una delle strategie più efficaci oggi utilizzate. Ecco perché la scrittura di articoli è oggi uno dei metodi di content marketing più efficaci e utilizzati oltre alla creazione e divulgazione di contenuti video e audio. Ogni potenziale cliente che utilizza la rete web è alla costante ricerca di informazioni utili a dare una risposta, una precisazione, un approfondimento. Fornire informazioni attraverso questi articoli è un modo infallibile per indirizzare il traffico intenso verso il tuo sito web.

Perché è così? Ecco i vantaggi che la scrittura di articoli può dare alla tua attività su Internet.

1. È assolutamente gratuito.

Troppo bello per essere vero? Eppure Tutto ciò di cui hai bisogno sono i tuoi ragionamenti, le tue conoscenze, il tuo computer e le tue mani. Bastano questi elementi e nulla ti impedirà di completare articoli adatti per attirare traffico e direzionarlo verso il tuo sito web. L’unica cosa che devi essere disposto ad investire è il tuo tempo. Ogni articolo non dovrà essere solo scritto, ma anche ottimizzato in chiave SEO e poi condiviso, ripubblicato.

2. Il tuo sito Web verrà notato in breve tempo.

Invia il tuo articolo alle directory di condivisione articoli di maggior rilevanza e in pochissimo tempo il tuo sito web verrà scansionato dai motori di ricerca e indicizzato. Ricordati ovviamente di includere nel piè di pagina di ogni articolo il link al tuo sito web o Funnel di vendita

3. Ottieni automaticamente i back link.

Quando invii i tuoi articoli alle directory, sicuramente anche altri siti web faranno uso del tuo articolo. Con i termini di copyright dei tuoi articoli, l’URL del tuo sito Web rimarrà intatto e in seguito indirizzerà più traffico al tuo sito Web.

4. Migliora la tua reputazione.

Come imprenditore, commerciante o professionista su Internet, se ti limiti a mostrare i tuoi prodotti e servizi sul tuo sito Web, non otterrai un tasso di conversione molto elevato. La conversione avviene quando il traffico viene convertito in vendite. Devi dimostrare di essere autorevole e ben informato sul tuo campo. E quale modo migliore per dimostrarlo se non scrivendo articoli che ti identificano come punto di riferimento autorevole?

Fai semplicemente alla tua creatività e annota o velocemente quelle idee che possono essere utili per dare slancio alla creazione del tuo articolo. Ovviamente non dimenticare che per essere efficace questa metodologia di content marketing, deve essere costantemente pianificata. Ciò significa che scrivere articoli sporadicamente non ti porterà a grandi risultati, ma se pianifichi un calendario editoriale che ti permette di scrivere articoli costantemente, magari 1 o 2 ogni settimana, allora innescherai una sorta di indicizzazione continua che possono davvero portarti traffico targettizzato a costo ZERO.

Share this article

Comments are closed.