Perchè utilizzare WordPress per creare il tuo sito web?

Buona parte dei progetti di “Presenza Online” presenti in rete, sono realizzati con la piattaforma WordPress. WordPress è nato come piattaforma open source di Blogging, ma ben presto, grazie alla moltitudine di sviluppatori supportati da una grande Community, è diventato il CMS (Content Manager System) più utilizzato. Con WordPress hai la possibilità di realizzare un sito web professionale in base alle tue specifiche esigenze, dall’aspetto grafico più adatto al tuo Business e gestirne i contenuti da qualsiasi postazione, pc o tablet, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. Ti basterà un Browser ed un dispositivo connesso ad internet.

wordpress

Ciò è possibile grazie alla grande varietà di temi e templates grafici gratuiti e “Premium” che possono “Vestire” il tuo sito web WordPress in maniera adatta al tuoi settore di mercato. Ma non è tutto, perchè il grande vantaggio di usare WordPress sta nel poter integrare nel tuo sito web anche una sezione Blog e News, che potrà servirti per pubblicare periodicamente nuovi contenuti inerenti al tuo Business. La sezione Blog News è forse la più importante, dato che ti permetterà di fare “Content Marketing” e di posizionarti sui motori di ricerca anche per tante altre parole e frasi chiave. Google apprezza i contenuti nuovi e freschi, quindi in genere consiglio nella tua strategia di Content Marketing di pubblicare nuovi articoli nella sezione Blog del tuo sito web il più frequentemente possibile.

Un buon piano editoriale farà si che la tua strategia di Content Marketing diventi efficace, e in questo frangente il tuo sito web WordPress ti darà una grossa mano. Già perchè un altro punto di forza di WordPress, sono i Plugin, grazie ai quali puoi aggiungere funzionalità al tuo sito web in base alle tue specifiche esigenze. Vuoi creare un negozio online con WordPress? Installando il plugin WooCommerce potrai farlo. Vuoi vendere corsi online con WordPress? Installando il plugin Learnpress potrai farlo… Vuoi trasformare il tuo sito web WordPress in una Macchina di Marketing? Esistono plugin specifici capaci di rivoluzionare la tua “Presenza Online” con pagine optin, pagine di vendita dalla grafica studiata a puntino per convertire il più possibile e molto altro. Si, WordPress è la piattaforma ideale per ogni tipologia di progetto online anche se ovviamente non è esente da difetti.

Esiste una parte dell’utenza globale che non vuole assolutamente trovarsi faccia a faccia con un ripristino del database wordpress e neppure con una pagina di errore “500 internal server error” prediligendo quindi i classici siti web HTML. Non si affidano a wordpress se non per la sola funzione di Blog e News. WordPress ha vantaggi e alcuni svantaggi, e in questo video ti parlo di questi aspetti che dovresti considerare:

Se pur vero che in Caso di problemi WordPress richiede un po’ di esperienza o magari in alcuni casi anche l’intervento di un Consulente Web specializzato i vantaggi superano abbondantemente gli svantaggi. Tirando le somme, un sito wordpress è facile da installare anche se non hai esperienza, soprattutto se utilizzi un Hosting Professionale con CPanel e la suite di installazione automatica integrata. E’ inoltre semplice da gestire, e puoi importare nella libreria contenuti di qualsiasi tipo come video, audio, grafica professionale e contenuti testuali che potrai inserire, aggiornare come in un foglio “Word”. Ma la cosa più importante è che un sito web wordpress è “maledettamente” indispensabile per fare content marketing e dare a google nuovi contenuti da indicizzare periodicamente. Se poi nel creare nuovi contenuti e articoli ti concentri sull’ottimizzazione SEO (il Plugin Yoast SEO ti aiuterà in questo), grazie ai contenuti che pubblicherai periodicamente nella sezione Blog e News del tuo sito web, potrai attirare tanto traffico organico, portando in maniera “Naturale” visitatori targettizzati sul tuo sito web.

Se sei un neofita e non conosci wordpress, ma vorresti imparare ad utilizzarlo, il mio Corso WordPress Facile e Veloce può esserti di aiuto guidandoti step by step partendo dall’installazione fino alla creazione di contenuti e scelta dei plugin. Se invece conosci già wordpress ma forse lo sfruttavi solamente come CMS, allora ti consiglio vivamente di creare subito la sezione Blog e News e iniziare a pubblicare periodicamente nuovi contenuti interessanti inerenti al tuo Business. Ricorda che il Content Marketing è alla base di tutto..

Share this article

Comments are closed.