Pagina di vendita efficace: 11 Consigli per aumentarne la conversione

Creare una pagina di vendita efficace rientra sicuramente tra gli obiettivi primari di qualunque imprenditore online, indipendentemente dal settore di mercato in cui opera. Una pagina di vendita efficace converte sicuramente di più incrementando non solo gli introiti, ma anche la Lead Generation. Molti pensano che l’efficacia di una pagina di vendita dipenda esclusivamente dal Copywriting, dal linguaggio persuasivo o addirittura da altri fattori determinati da scienze quali la PNL.

pagina-di-vendita-efficace

Tuttavia, per realizzare una pagina di vendita efficace basta usare “Buon Senso” e seguire alcuni consigli semplici che puoi benissimo applicare anche se non sei un esperto copywriter. Eccone alcuni che sicuramente potrai applicare già da subito:

Descrivi in maniera dettagliata il tuo prodotto
Maggiori saranno le informazioni contenute, minori saranno i dubbi e le domande che il potenziale cliente potrebbe farsi in merito al prodotto. Ricorda che dubbi o domande in sospeso facilitano il tuo diretto concorrente ad 1 solo click di distanza da te.

Utilizza immagini descrittive ed infografiche 
Oggi le immagini descrittive insieme ai contenuti multimediali sono diventati protagonisti. L’informazione visiva è essenziale per rendere consapevole ed ampliare ulteriormente un concetto prettamente testuale. Ecco perchè immagini e infografiche sono molto utilizzati e risultano essere molto efficaci per fornire una “Visione Completa” non solo del prodotto ma anche dei benefici

Descrivi in maniera dettagliata gli obiettivi che il potenziale cliente potrà raggiungere acquistandolo
Ogni potenziale cliente ha un obiettivo in mente, che desidera raggiungere. Egli cerca un prodotto o servizio che gli permetta o lo aiuti a raggiungere il suo obiettivo. Se ciò che descrivi coincide con gli obiettivi del potenziale cliente hai fatto “Centro”

Descrivi in maniera dettagliata i problemi che il potenziale cliente potrà risolvere acquistandolo
Vale lo stesso discorso ma in un contesto differente. Un potenziale cliente può avere degli obiettivi da voler raggiungere o un problema da voler risolvere. Se il tuo prodotto risolve un suo problema hai buone probabilità di chiudere la vendita.

Descrivi chiaramente quali sono i limiti del tuo prodotto.
Puoi avere il miglior prodotto sul mercato, ma anch’esso ha dei limiti e li devi indicare chiaramente. Trasparenza, etica e professionalità ripagano sempre.

Non fare mai false promesse, promesse fuorvianti.
Ricorda che una pagina di vendita efficace non esalta mai il prodotto con false promesse. Piuttosto aggiunge valore al prodotto con contenuti (spesso Video) che aiutano il potenziale cliente a comprenderne e percepirne il reale valore.

Inserisci sempre un riferimento alla pagina “Chi siamo” per descrivere le tue esperienze nel settore.
Non è importante solo il prodotto, ma anche il venditore e l’azienda che ci sta dietro ad un prodotto. Le persone spesso confrontano non solo i prodotti, i prezzi e le caratteristiche, ma valutano anche il background di chi vende.

Inserisci sempre un riferimento al Supporto Clienti come valore aggiunto
Il supporto clienti è un fattore importantissimo nel Pre e Post vendita. Se il tuo Supporto è di qualità, aggiunge valore anche ad ogni tuo prodotto.

Inserisci delle testimonianze o esperienze da parte dei tuoi clienti
I testimonial e le recensioni sono importanti ma solo se ci sono realmente. Le testimonianze “Comprate” oppure ottenute per “Scambio di Favori” non hanno nessun valore, i più esperti e smaliziati lo sanno bene

Usa lo schema conosciuto come la “Piramide inversa” nelle tue pagine di vendita.
Usare lo schema della “Piramide Inversa” significa semplicemente inserire le informazioni più importanti in cima alla pagina e scalare man mano in basso con quelle meno importanti. Il concetto è semplice: Il visitatore decide nei primi 7-8 secondi se continuare a visitare il tuo sito oppure no in base al feedback della sua “Prima impressione”. Se egli decide di rimanere sul tuo sito web e leggere la tua pagina di vendita entra in gioco la seconda fase.

piramide-inversa-contenuti

Questa fase è caratterizzata dal fatto che il 75% dei visitatori non legge tutto il contenuto di una pagina web, ma si sofferma solamente sulla prima parte. Se il contenuto iniziale della pagina desta il suo interesse, allora egli sarà spinto a leggere la pagina di vendita fino in fondo. Ecco perchè inserire il contenuto secondo la tecnica della “Piramide Inversa” deve essere considerata fondamentale per una pagina di vendita. Grazie ad essa, il visitatore avrà letto le informazioni più importanti già nella prima parte della pagina, e indipendentemente dalla sua decisione di leggere sino in fondo il contenuto oppure no.

Utilizza la pagina di vendita come pagina conclusiva di un Funnel di Vendita e non come pagina diretta
Altro aspetto degno di nota è il cambio di tendenza dei consumatori. Oggi quasi nessuno acquista un prodotto o servizio “A Freddo” solamente visitando una pagina di vendita. Ecco perchè un Funnel potrebbe rendere la tua pagina di vendita molto più efficace in termini di conversione. Realizzare un piccolo funnel (Il template grafico lo puoi scaricare gratis da qui) dove 3 o 4 brevi video introducono e rendono il potenziale cliente consapevole del fatto che il tuo prodotto risolverà il loro problema, farà si che non appena l’utente arriva alla pagina di vendita del prodotto sia molto più intenzionato a portare a termine l’ordine. Si, Funnel marketing e Pagine di vendita efficaci “Camminano insieme”.

Anche l’impostazione grafica rappresenta un contesto importante. Non a caso esistono, templates e Plugin specifici per wordpress in grado di fornirti dei modelli già pronti studiati appositamente per rendere efficace la tua pagina di vendita in ogni contesto e settore, incrementando la conversione. Questi templates, in genere sono i più collaudati ed utilizzati in ambito web marketing. Sono anche disponibili vere e proprie piattaforme di creazione Funnels e pagine di vendita ad altissima conversione, dove i templates studiati ed utilizzati in base ai migliori risultati ottenuti sono già pronti per essere personalizzati. Quindi, se desideri creare una pagina di vendita efficace metti in pratica questi consigli e inizia a revisionare le tue pagine di vendita. Saranno questi elementi a persuadere i tuoi visitatori e spingerli a prendere seriamente in considerazione il tuo prodotto. Ciò non toglie che devi vendere un prodotto di qualità, un prodotto che “Vale” realmente. Perchè una pagina di vendita efficace che vende un prodotto inefficace può avere un effetto negativo sulla tua immagine professionale.

Share this article

Comments are closed.