Negozio Online: Spostare o replicare il tuo business in pochi e semplici passi

Il mercato sta cambiando in maniera radicale. Le aziende e i professionisti nonché i commercianti stanno spostando pian piano le loro attività e-commerce online, perché i dati di mercato dimostrano palesemente che lo shopping online non muore nonostante la crisi, ma fa addirittura registrare una crescita costante anno dopo anno. Il fatturato di agenzie e negozi aumenta se l’attività viene spostata online o per lo meno replicata online come attività parallela al negozio fisico tradizionale.

creare-negozio-online

Visibilità illimitata, possibilità di vendere online 24/365 senza vincoli geografici, spese di gestione attività ridotte ai minimi termini, la possibilità per gli acquirenti di acquistare i prodotti e riceverli comodamente da casa e molto altro ancora, Questi sono alcuni grossi vantaggi di chi decide di spostare la propria attività di vendita online. Dare una presenza online alla propria azienda, impresa o attività significa decidere di non morire insieme al mercato tradizionale. Lo puoi fare semplicemente creando un sito web di rappresentanza, oppure un negozio online pronto per gestire prodotti e vendite nel caso tu hai già una attività di commercio di beni fisici.

Fino a qualche anno fa, parlare di “sito web”, ” Blog Aziendale” o “negozio online” poteva spaventare o preoccupare chi non aveva nessuna competenza informatica o di programmazione. Oggi, grazie alle tecnologie web messe a disposizione dai servizi web professionali, la creazione di un sito web e addirittura di un negozio online pronto all’uso è diventata questione di pochi click di mouse anche per chi non ha alcuna dimestichezza o competenza con il web o le tecnologie informatiche.

Si, oggi puoi creare il tuo sito web aziendale, blog aziendale, help desk aziendale o negozio online e introdurti nel mercato online in pochi e semplici click di mouse grazie al semplice step guidato che trasforma l’installazione in una semplicissima operazione di pochi secondi. Le soluzioni a portata di “Click” sono diverse:

Prestashop, Abantecart, Magento, oppure se non hai un catalogo vastissimo, puoi anche optare per WordPress con l’integrazione del plugin WooCommerce, capace di trasformare il tuo sito web wordpress in un negozio online con tanto di shopping cart. Il tutto può anche essere supportato da soluzioni grafiche professionali che andranno a comporre gli elementi grafici del tuo negozio online.

Trasformare tutto questo in “Concretezza” ovvero in un sito o negozio online pronto da utilizzare è relativamente semplice. Se non hai esperienza o competenze ma desideri comunque “Fare da Solo” il mio consiglio è quello di scegliere o passare ad un Hosting Professionale con CPanel ed installare Prestashop, Magento o WordPress in maniera automatica tramite le suite di installazione script automatizzate. Se invece non vuoi avventurarti, puoi sempre affidarti a professionisti o consulenti web per avere tutto già pronto, installato e configurato. Esistono anche plugin WordPress specifici capaci di trasformare il tuo sito web wordpress in una vera “Macchina da Business”.

Ad ogni modo, come vedi nulla di “Trascendentale”… Spostare o replicare online il proprio business oggi è relativamente facile, almeno nella fase tecnica e strumentale e con un “minimo” di formazione base. Ovvio, avere un negozio online o un sito web non significa che venderai o che venderai di più, significa avere gli strumenti necessari per farlo.

Share this article

Comments are closed.