Idee imprenditoriali per lavorare online: Grafica on-demand

Questo sarà il primo di una serie di articoli dedicati alle idee imprenditoriali per lavorare online, e in questo primo approfondimento voglio parlare un pò di grafica e di come la grafica professionale unita alla tua esperienza può trasformarsi in una competenza che genera introiti.

lavorare online con la grafica professionale

Ricordo quando circa 13 anni fa avevo appena completato la stesura di un libro digitale. Prossimo al lancio sul mercato, mancava la configurazione delle copertina del libro. Sapevo che la cover era l’elemento essenziale che avrebbe contribuito più di tutti alla conversione, ma io non ero in grado di realizzare una cover professionale adatta al tema che stavo trattando nel libro. Allora me la cavavo molto bene a scrivere, formulare concetti e pensieri su un foglio word, ma la grafica non era di certo il mio forte, tutt’altro. L’unica mia possibilità era quella di rivolgermi ad un Freelancer per la realizzazione della mia copertina.

In meno di 48 ore, mi venne consegnata la cover del mio libro digitale, bella, attinente con il trema trattato, professionale e dall’eccellenza impatto grafico. Quella cover mi costò 45€ e fu l’elemento fondamentale per la vendita del mio libro. Solo con il tempo capii che per creare cover professionali bastava avere a disposizione dei files grafici in formato PSD e il software Photoshop per editare e personalizzare il testo contenuto nella cover. Oggi produco da solo le cover grafiche per i miei ebook, e lo faccio anche per i miei clienti. Il freelancer che svolse il lavoro generava un vero e proprio introito costante solo creando cover professionali per libri digitali, lavoro che svolge tuttora insieme ad altre personalizzazioni grafiche “On-Demand” in base alle richieste dei clienti.

Questo è un piccolo esempio di come idee imprenditoriali di lavoro online possono nascere in maniera semplice e senza grossi investimenti. Oggi addirittura non è neppure necessario utilizzare Photoshop, dato che per editare il livello testuale di una cover grafica basta utilizzare la comoda applicazione online Photopea. Ovviamente, un idea imprenditoriale per lavorare online deve nascere e crescere sulla base delle tue passioni e competenze. Se quindi ti piace la grafica professionale e utilizzi con una certa dimestichezza le funzioni di photoshop o Photopea, oggi ti basta acquistare dei files grafici professionali in formato PSD per generare un infinità di progetti o adatti alle richieste dei tuoi clienti. Non parliamo solo di cover grafiche per libri digitali ma anche Flyer o volantini promozionali, Presentazioni grafiche powerpoint, Box, Headlines e banner grafici per siti web e molto, molto altro.

L’esempio del freelancer citato all’inizio è solo uno spunto interessante, ma oggi la “Domanda” è molto maggiore. Tantissime attività, imprenditori e professionisti di svariati settori vogliono creare una propria “Presenza online”, un Brand caratterizzato da una grafica d’impatto, settoriale, specifica ed attinente al loro mercato. La maggior parte di loro “Demanda” la creazione di grafiche proprio a consulenti web, freelancer e chiunque sia in grado di consegnare loro un file adatto alle loro esigenze. Ora Chiediti: Potrei essere io il professionista in questione? Ebbene, la creazione di grafica professionale è uno degli aspetti che ho trattato anche nel mio corso “Creare e Vendere prodotti Digitali”, un settore molto redditizio, dove le persone sono disposte a spendere ed investire per un consulente che realizzi le grafiche adatte alle loro esigenze (Visto anche il R.O.I praticamente certo). Idee imprenditoriali per lavorare online significa anche questo, reinventarsi, rimettersi in gioco combinando le proprie passioni e competenze con uno schema di business ben definito.

Ok, ma dove trovare tutti i files in formato PSD per poter lavorare? In rete ci sono svariate soluzioni al riguardo, io personalmente posso indicartene una, segnalandoti un intero catalogo completo di files grafici professionali in formato PSD di diverse tipologie e settori. La licenza prevede l’utilizzo di tutti i files grafici non solo per i tuoi progetti ma anche per quelli realizzati ai tuoi clienti, e questo apre le porte ad ogni tipo di attività imprenditoriale legata alla creazione di grafica personalizzata “On-Demand” stabilendo tu stesso la tariffa in base alle richieste dei tutori clienti. Un solo file PSD può essere da te utilizzato per generare migliaia di progetti differenti destinati a clienti differenti. Puoi quindi sfogliare il catalogo e valutare quali files possono servire al tuo progetto di idea imprenditoriale per lavorare online come consulente grafico, oppure puoi anche valutare di acquistare l’intero catalogo risparmiando una notevole quantità di denaro rispetto all’acquisto dei singoli files. Puoi anche iniziare a presentarti sul web come consulente grafico e poi acquistare in seguito i files PSD in base alle richieste dei primi clienti, questa è una strategia che spetta a te definire, cos’ come potrai definire cosa creare per i tuoi clienti. Io per esempio mi diverto anche ad utilizzare i files PSD per creare mockup grafici di ogni tipo. In questo settore, il limite è solo la tua fantasia.. Se non ti piace la grafica, e non hai dimestichezza con essa, le tue idee imprenditoriali per lavorare online possono nascere sulla base di obiettivi e settori differenti. Scrivere ebook, manuali, realizzare video corsi, prestare assistenza online per risolvere problematiche di vario genere, consulenze sulla base delle tue conoscenze e altro ancora… Approfondiremo alcuni di questi aspetti nei prossimi articoli.

Share this article

Comments are closed.