Funnel Marketing: Progettare un Funnel di Vendita prima di realizzarlo

by admin
Comments are off for this post.

Il Funnel Marketing è sicuramente una delle strategie e metodi di lavoro più utilizzato nei nostri giorni. Creare un Funnel di vendita anzichè la classica pagina di vendita e relativa scheda prodotto ti permetterà di ottenere risultati nettamente migliori sia in termini di vendita che di fidelizzazione. Perchè? Semplice, oggi la vendita a “Freddo” non funziona più.

La concorrenza online è altissima, ed esistono centinaia di pagine di vendita simili alla tua contenenti più o meno le stesse informazioni. Grazie al funnel Marketing invece è come prendere per mano il tuo potenziale cliente e condurlo verso un percorso guidato, il Funnel appunto, dove riceverà gradualmente informazioni comprensibili e stimolanti. In questo step, il suo interesse verrà per cosi dire “Scaldato” rendendo il potenziale cliente consapevole e pronto per acquistare il tuo prodotto. Il Funnel Marketing potrebbe inizialmente sembrare un approccio complesso, ma in realtà non lo è affatto. Renditi o conto che il tuo prodotto o servizio può anche essere il migliore sul mercato, tuttavia se il potenziale cliente non ne percepisce il reale valore e non ne comprende le reali potenzialità nel suo caso, non lo venderai.

Il Funnel Marketing è il giusto approccio per superare questi tipi di problemi. Esistono diversi strumenti per creare Funnels di vendita. Puoi scegliere servizi rinomati quali Clickfunnels che rappresenta una buona soluzione (Anche se a mio avviso troppo costosa in rapporto alle Features offerte) se non hai già un servizio di Hosting, oppure hai anche la possibilità di optare per la piattaforma Builderall, una piattaforma di marketing “All in One” che include anche il tool per la creazione di funnels. Se invece hai già un Hosting Professionale che utilizzi per il tuo business online e il tuo sito web è basato su WordPress, potresti optare (Come nel mio caso) di utilizzare plugin specifici che ti consentono di creare pagine web usando grafiche e templates professionali già pronti e poi utilizzare la funzione specifica per monitorare i tuoi funnels.

Tuttavia nell’applicare la tua strategia di Funnel marketing dovrai effettivamente progettare il funnel prima di creare effettivamente le pagine e gli elementi che lo contraddistingueranno. Puoi scegliere di progettare il tuo Funnel di vendita con il semplice metodo “Carta e Penna”, oppure utilizzare il servizio gratuito offerto da Funnelytics. Di cosa si tratta? Funnelytics è un tool online che ti permette di progettare dalla A alla Z i tuoi funnels di vendita, ed è anche molto semplice da utilizzare, ecco un Video dove te ne parlo in breve:

Ovviamente, c’è chi preferisce (Come il sottoscritto) progettare la propria strategia di Funnel Marketing con il tradizionale metodo di “Carta e Penna”, non è un problema. Ma la cosa importante è un altra: Quando ti appresti a creare i tuoi Funnel di vendita, non improvvisare. Realizza un progetto ben ponderato in base ai tuoi obiettivi, magari preparando già alcune varianti, e solo in un secondo momento potrai iniziare a costruire le pagine con gli elementi grafici necessari per realizzare il tuo Funnel.

Share this article

Comments are closed.