Coronavirus, organizzare a casa il proprio Lavoro Online

Purtroppo siamo in un periodo molto delicato, e speriamo tutti che passi presto. Il Lavoro Online sta assumendo un ruolo fondamentale e vista la forte limitazione che ci impedisce il contatto diretto con i nostri clienti e potenziali clienti, non ci resta altro che sfruttare tutti gli strumenti a nostra disposizione per ottimizzare il nostro lavoro e cercare online nuovi clienti. A livello pratico quale tipo di lavori puoi svolgere in questi periodi? Quali strumenti puoi utilizzare a tal fine? Ecco alcuni spunti interessanti..

lavoro-online

1- Revisione Pagine di Vendita e Layout Grafici

Hai già una presenza online? Sono spesso procrastinati, ma i lavori di “Revisione” sono necessari, sia dal punto di vista del copywriting, che dal punto di vista grafico. Le nostre pagine di vendita, Funnels e siti web potrebbero essere migliorate ulteriormente, avere un impatto visivo di maggior valore e convertire ancora di più. Potresti sfruttare quindi questo periodo per dedicare intere giornate alla completa revisione delle tue pagine web. Analizza le statistiche e la frequenza di rimbalzo. Utilizza grafica professionale e analizza ulteriormente l’ottimizzazione SEO. Quando si parla di lavoro online, la professionalità e l’ottimizzazione SEO non sono mai “Abbastanza”. Si può e si deve sempre migliorare.

2- Incrementa il lavoro di Creazione Contenuti

Come ben sai, in qualsiasi tipo di business e lavoro online, il Content Marketing è un elemento fondamentale per generare traffico targettizzato a costo zero, e questa è un ottima occasione per incrementare drasticamente la creazione dei contenuti. Potresti creare dei video youtube, scrivere e programmare articoli sul tuo Blog WordPress, creare podcast audio, realizzare infografiche tematiche da condividere sui tuoi canali social network, e programmare la creazione automatica dei tuoi contenuti proprio sui canali social. Una buona idea potrebbe anche essere quella di aprire un nuovo documento word (oppure utilizzare un Tool online per la creazione di Report e Magazine professionali), scegliere una copertina grafica e realizzare un e-book, oppure un report PDF gratuito da utilizzare come Lead Magnet per attirare l’interesse del tuo pubblico e fare Email Marketing.

3-Manca ancora qualche Funnel di Vendita?

Spesso, a causa del fattore “Tempo”, non hai potuto creare un funnel di vendita per ciascuno dei tuoi prodotti o servizi. Il Funnel Marketing può sicuramente aumentare sensibilmente le probabilità di vendita oltre che aumentare la Lead Generation. Questo tipo di lavoro online viene spesso procrastinato quando il tempo è ridotto, dunque questa è una buona occasione per arricchire la tua strategia di vendita online con altri funnels che portano il potenziale cliente verso il tuo prodotto. Puoi scegliere di utilizzare templates in html, oppure se hai un sito web wordpress puoi utilizzare plugin specifici per la realizzazione di funnels. Oppure se come me utilizzi Builderall, puoi creare tutti i funnels che ti mancano utilizzando il Canvas di creazione funnels, strumento di cui ho parlato brevemente in quest’articolo.

4- Formazione e approfondimenti

In questo particolare periodo, molti imprenditori online e coloro che lavorano online, stanno dedicando parte del tempo alla formazione, con il preciso obiettivo di accrescere le loro competenze e migliorare il loro flusso di lavoro, come la produttività. In genere io preparo sempre una lista di video YouTube da visualizzare appena possibile, oppure un corso di formazione che può servirmi per migliorare qualche aspetto del mio business. Tengo sempre una lista di video e materiale formativo da consultare appena possibile, e questo momento può essere opportuno per fruire di tutti i contenuti che possono darti un valore.

5- Attività Social

E’ vero che in questo particolare momento i social sono pieni di notizie inerenti al Coronavirus, tuttavia è il tuo profilo Business che può essere maggiormente curato con la condivisione di nuovi contenuti. Se hai una pagina facebook e un account LinkedIn, saprai bene che entrambi sono particolarmente studiati per un approccio business e Professionale. Questo momento potrebbe essere la giusta occasione per condividere brevi contenuti su entrambi i canali inerenti al tuo lavoro online, magari correlati da infografiche o immagini tematiche.

6- Supporto ai tuoi Clienti

Il Supporto Clienti è quella fase che in genere viene considerata (erroneamente) il fanalino di coda di un business o lavoro online. Questo particolare momento, in cui il contatto diretto con un cliente o potenziale cliente non è consentito per ovvi motivi, potresti organizzarti e ricontattare telefonicamente o tramite Skype i tuoi clienti, rendendoti disponibile per esaminare eventuali necessità e fornire loro ulteriori consulenze aggiuntive. Questo ti permetterà di incrementare ulteriormente la Fidelizzazione, e nello stesso tempo magari generare degli introiti aggiuntivi derivanti sa servizi di consulenza personalizzata.

7- Riassetto totale del tuo asset digitale (ed Economico)

Quante volte hai preso seriamente in considerazione la possibilità di ricalibrare tutto il tuo asset digitale al fine di ottimizzare gli investimenti e magari aumentare la produttività? Magari avevi messo da tempo in cantiere il cambio di un server verso un nuovo servizio Hosting più conveniente, oppure spostare tutte le tue pagine e liste email su una piattaforma di marketing più efficiente in termini di strumenti integrati, oppure con un miglior rapporto qualità/prezzo. Io per esempio ho spostato tutto il comparto, pagine di vendita, siti web, Corsi, aree protette, carrello e-commerce, realizzazione siti per clienti e molto, molto altro sulla piattaforma Builderall, che mi permette di avere tutto quello che mi serve come consulente web, in un unica posto ad un prezzo unico e imbattibile. Proprio in questi giorni sto creando su questa piattaforma la versione “Premium” di tutti i miei corsi, e nello stesso tempo ho iniziato la creazione di altre pagine e funnels per progetti futuri.

Potresti anche tu sfruttare questo momento per dare un taglio netto ai tuoi investimenti e spostare tutto il tuo asset digitale verso servizi, piattaforme più professionali ed economicamente vantaggiose rispetto a ciò che adesso utilizzi (Se lo desideri puoi contattarmi e chiedermi consigli al riguardo)

Il lavoro online ha il grande vantaggio di poter essere svolto anche senza mettere un piede fuori dal tuo ufficio (in questo particolare momento lo svolgi direttamente a casa). Oltre ai 7 punti citati, sicuramente avrai una vasta lista di attività da svolgere inerenti al tuo lavoro online. Abbiamo parlato di ottimizzazione del tuo asset digitale, ma nulla ti vieta di cercare clienti da casa, tramite telefono oppure contattandoli tramite e-mail.

Share this article

Comments are closed.