Content Marketing, come identificare il tuo format ideale

In ogni tipologia di business e settore di mercato, il Content marketing è la strategia di base essenziale per generare interesse verso il proprio prodotto o servizio. Lo scopo del content marketing è proprio quello di creare contenuti utili e di valore, ottimizzarli in ambito SEO e divulgarli attraverso la condivisione sui canali social network. Il risultati che si possono ottenere sono molteplici.

Content-marketing-format

Quali sono i vantaggi? Solo per citarne alcuni puoi contare sull’incremento della tua autorevolezza e popolarità, maggior valore alla tua immagine professionale o brand aziendale, e cosa ancora più importante, i un costante flusso di traffico targettizzato verso il tuo sito web derivante dalla ricerca organica e dal posizionamento dei tuoi contenuti sui motori di ricerca. Come ben saprai, nel content marketing ci sono tantissime varianti e tipologie di contenuti da poter creare e divulgare: Audio, Video, Testo, Immagini e un mix di tutti questi elementi. Non è un caso se molti contenuti testuali presenti su blog e articoli integrano infografiche, immagini tematiche, video oppure audio messaggi. Quale è il format ideale per creare contenuti?

Nella tua strategia di content marketing il format ideale è quello che più si addice alla tua persona e puoi stabilirlo semplicemente identificando quale è il format che più ti mette a tuo agio e che ti permette di essere maggiormente produttivo. Per esempio, se sei abbastanza sciolto nell’esprimerti davanti ad una videocamera, ed hai una postazione di lavoro i classica ma adatta a registrare video, quello potrebbe essere il tuo format ideale: Creare contenuti Video. Se invece registrare un video ti agita, ti costringe a ripetere spesso le riprese, magari perchè hai difficoltà ad esprimere un concetto parlando davanti ad una videocamera allora il formato video potrebbe non essere il tuo format ideale. Potresti optare per un cambio di inquadratura (Magari registrare lo schermo del tuo Pc o delle slides, creando presentazioni) oppure decidere di cambiare il modo di creare contenuti.

Scrivere articoli sul tuo blog invece potrebbe essere la soluzione ideale nel tuo caso se ti accorgi che scrivere ti viene molto più naturale che parlare. Tutto questo ti rende super produttivo e ti permette di creare contenuti di qualità. Allora, in questo caso hai già identificato il tuo format ideale, e puoi sicuramente integrare al contenuto testuale immagini e grafica professionale per renderlo molto più completo. Non è detto che in un secondo momento, il tuo format ideale, il contenuto testuale di un articolo del tuo blog possa servirti come base scritta per creare un video dove magari l’argomento viene “Approfondito” con ulteriori concetti. Poi, come ben saprai, dal video potrai benissimo estrapolare l’audio e creare un podcast. Tra le altre cose, questo Workflow, è adatto anche a creare veri e propri prodotti digitali da poter vendere oltre che generare contenuto gratuito da condividere come strategia di Content Marketing

Come vedi nel content marketing è importante identificare il tuo format ideale perchè da questo deve partire la creazione del contenuto. Grazie ad esso potrai essere produttivo e replicare poi il contenuto utilizzando un format differente. Identificare il tuo format ideale, ti permette di creare molti contenuti e senza particolari difficoltà, ottimizzando al meglio il tuo tempo. Sicuramente il contenuto testuale è un ottima base di partenza perchè da esso possono derivare le altre tipologie di contenuto (Video, Audio) e può integrare contenuti visivi come immagini e infografiche. Avere un Blog è importante così come pubblicare regolarmente un post (consiglio almeno 1 articolo ogni settimana). Se non hai un blog e non sai come realizzarlo puoi semplicemente utilizzare la piattaforma WordPress oppure un Builder che ti permetta di creare pagine e contenuti online.

Qualunque sia il tuo format ideale, il Content Marketing deve essere una delle strategie usate con costanza, perchè attraverso il content marketing puoi attirare l’interesse del tuo pubblico, portarlo verso i tuoi funnels di vendita, raccogliere i lead attraverso l’Email marketing che utilizzerai per scaldare e nutrire il loro interesse fino al raggiungimento dell’obiettivo finale: La vendita e la Fidelizzazione.

Share this article

Comments are closed.