Consulente Web: Cosa fare se online c’è troppa concorrenza

by admin
Comments are off for this post.

La concorrenza online, soprattutto nel settore delle consulenze web, grafica, web design e web marketing è un problema comune. Online si trovano e si troveranno sempre professionisti che promettono la creazione di un sito web a prezzo nettamente inferiore al tuo oppure la realizzazione di un progetto vincente per un cliente a costo irrisorio. Si, è vero, molte volte la “Pubblicità” dei tuoi competitors non è sempre del tutto “Trasparente” e non sempre poi corrisponde realmente al risultato promesso, ma i tuoi potenziali clienti questo non lo sanno. Se la concorrenza online sembra soffocarti, quale strategia puoi attuare?

consulente-web-bergamo

La dove il mercato online risulta “Saturo” di proposte, torna alla ribalta il vecchio ma sempre efficace “Contatto diretto”. Nel mio settore per esempio, la concorrenza online è davvero alta. Tuttavia ho sperimentato di persona che l’approccio diretto come consulente nelle aziende ed esercizi commerciali della mia zona sia ancora molto valido ed efficace. Perchè? Semplice..

Esiste ancora una buona fetta di potenziali clienti che non si fidano delle offerte pubblicizzate in rete, e preferiscono avere un contatto diretto con il consulente, un punto di riferimento “Fisico” e “Visuale” per chiedere, valutare, trattare. L’approccio diretto con il potenziale cliente, prima di tutto ti identifica come il “Titolare” e non un semplice intermediario, ti permette di dare consigli e pareri basati sulla tua esperienza, e di mostrare dal vivo magari attraverso un tablet, cosa proponi al tuo cliente (Una demo del sito web, del servizio proposto ecc…).

Mostri il tuo viso, parli con il potenziale cliente, mostri dal vivo cosa potresti realizzare per lui, rispondi alle sue domande, lasci il tuo biglietto da visita ed il tuo numero di telefono per confermare o meno l’offerta riservata. Tutto questo, se pur “Vecchio” è un metodo di lavoro meno “Digitale” e più basato sul contatto “Umano”, e forse è quel “Valore Aggiunto” che alcune tipologie di persone ricercano ancora piuttosto che centinaia di messaggi promozionali online molto simili fra loro. Dimenticavo, l’approccio diretto di persona non esclude la possibilità di fare Email Marketing. Se utilizzi un servizio professionale di Email Marketing, puoi tranquillamente chiedere al potenziale cliente se desidera rimanere aggiornato sulle tue iniziative ed offerte iscrivendosi gratuitamente alla tua newsletter. Sarà sufficiente aprire sul browser del tuo tablet il link alla pagina contenente il form di iscrizione e porgere il tablet alla persona che digiterà direttamente da li il suo indirizzo email per poi cliccare sul tasto “Iscrivimi” e completare il processo in pochi secondi.

Share this article

Comments are closed.