Come fronteggiare la concorrenza se non hai un negozio online?

by admin
Comments are off for this post.

Non hai un negozio online? Molti commercianti sono preoccupati e in qualche modo “Spaventati” dall’avanzare a grandi passi del commercio online. Effettivamente le transazioni per l’acquisto di prodotti e servizi online stanno registrando una costante crescita in quasi tutti i settori di mercato. Ogni giorno nascono centinaia di nuovi Negozi Online e l’e-commerce sembra prendere il sopravvento sul commercio tradizionale. Si, la presenza online sta portando i suoi risultati, mettendo in crisi il commercio tradizionale.

Come puoi fronteggiare la concorrenza online se hai un negozio fisico e vendi i tuoi prodotti solamente offline? Ecco alcuni consigli pratici che potrebbero dare anche a te degli spunti interessanti..

L’idea di “Replicare” la tua attività di commercio creando un tuo negozio online non deve assolutamente spaventarti, in quanto oggi ideare e gestire un negozio online è veramente semplice e alla portata di tutti, e soprattutto non richiede investimenti economici rilevanti. Il fatto di non avere ancora un negozio online, non pregiudica definitivamente il tuo business, soprattutto se impari ad analizzare il tuo mercato e cerchi di creare “Esclusività” nell’approccio dei clienti nel tuo negozio. Non è forse vero che i clienti che entrano nel tuo negozio possono “Vedere” dal vivo i prodotti e “Toccarli” con mano? Non è forse vero che possono avvalersi di un “Consulente dedicato” (Sei Tu, o il personale addetto alle vendite) che può accogliere e dare loro consigli personalizzati?

Perfetto, questi sono vantaggi che un negozio online non può dare ai potenziali clienti, per questo motivo dai spazio alla tua creatività e lavora sul miglioramento continuo di questi fattori. Non dimenticare inoltre che il fatto di vendere in un negozio fisico tradizionale non ti squalifica dal poter applicare strategie di Email marketing, perchè contrariamente a quanto si pensi, fare Email marketing offline è possibile ed è anche molto semplice se utilizzi strumenti adeguati. Ovviamente nulla ti vieta di aprire un’attività parallela online realizzando il tuo e-commerce e negozio online. In questo caso sfrutti ogni possibile vantaggio offerto da entrambe le realtà (Offline e Online), ed il tuo business non potrà che trarne vantaggio.

Share this article

Comments are closed.