Come creare un negozio online per la tua attività di commercio?

Se hai un attività di commercio, qualsiasi sia la tipologia di prodotto venduto, creare un negozio online può aprirti le porte ad innumerevoli vantaggi sotto il profilo di visibilità e incremento degli introiti. Consideriamo solo 2 fattori del commercio “Fisico” Tradizionale che limitano fortemente il tuo Business:

1) Limite Territoriale e geografico
L’area geografica nella quale è localizzato il tuo negozio rappresenta il tuo bacino di utenti. Si è vero, se ti fai conoscere e magari effettui periodicamente delle campagne pubblicitarie tramite flyers, locandine, volantini e altri metodi tradizionali, probabilmente espanderai un pochino il tuo potenziale bacino di utenza, ma il limite territoriale e geografico resta. Difficilmente entreranno nel tuo negozio clienti provenienti da altre città o regioni, se non casualmente.

2) Limite Temporale
Il fattore “Tempo” è un altro svantaggio del classico negozio fisico. Per quanto tu possa essere volenteroso e predisposto ai sacrifici, avrai un orario di apertura e chiusura del negozio. Tutti i potenziali clienti (Occasionali e Non) che passeranno di li negli orari in cui il tuo negozio avrà le “Saracinesche Chiuse” non potranno acquistare la tua merce e per te significa introiti mancati.

creare-un-negozio-online

Creare un negozio online, avere una “Presenza Online” con l’obiettivo di replicare la tua attività di commercio sfruttando la rete, ti permette di bypassare questi fattori limitanti. Creare un negozio online significa vendere 7/24/365 ed essere visibile in tutta Italia (Anche nel resto delle nazioni se desideri vendere anche all’estero). Avere un carrello automatizzato che processa le vendite 24 ore su 24 (anche mentre dormi) e pagine descrittive che mostrano i tuoi prodotti a potenziali clienti distanti anche centinaia di chilometri non ha eguali nel commercio tradizionale. Basti solo pensare a quali benefici porta comparire fra i risultati dei motori di ricerca per determinate parole chiave proprio grazie alle pagine e schede prodotto inserite e ottimizzate a livello SEO nel tuo negozio online. Per non dimenticare poi il fattore “Content Marketing“, ovvero la possibilità di generare periodicamente e costantemente contenuti attinenti al proprio mercato e prodotto, nella sezione “Blog e News” di un negozio online. Si, questa strategia unita all’ottimizzazione SEO dei contenuti stessi genera risultati importanti in termini di indicizzazione, Ranking e posizionamento nei motori di ricerca.

Ecco perchè creare un negozio online è diventato un fattore prioritario per tantissimi commercianti che hanno deciso di non “Restare Dietro” ai loro concorrenti. Come puoi creare un negozio online per la tua attività di commercio? Ci sono diverse possibilità, partendo dalla soluzione “CloudShopify alla creazione di un negozio online “Self Hosted” attraverso la piattaforma Prestashop. Parleremo successivamente di Shopify con un articolo dedicato mentre oggi ti voglio parlare di Prestashop una piattaforma Open Source molto utilizzata e già pronta all’uso una volta installata e configurata a dovere. Non conosci Prestashop? Ecco un video che ne descrive le principali funzioni

Grazie a Prestashop puoi creare un negozio online pronto all’uso e completo con tutti gli strumenti necessari per renderti visibile, accettare pagamenti e gestire il magazzino. Prestashop è molto completa e include plugin essenziali per configurare l’ottimizzazione SEO delle pagine descrittive dei prodotti, caricare immagini e varianti differenti per ogni prodotto e altre variabili importanti. Se hai un Pc o Tablet nel tuo negozio fisico, puoi anche gestire simultaneamente eventuali ordini e spedizioni e trovarti nella situazione di generare vendite e fatturato nello stesso tempo in cui il tuo negozio fisico è “Vuoto”.

Poi c’è la soluzione più veloce e semplice anche per i neofiti e coloro che non hanno esperienza con gli strumenti e-commerce, parlo di Shopify, la piattaforma “All in One” più utilizzata grazie al fatto che è preinstallata, gestita (Lato server e aggiornamenti) e già pronta all’uso. Ci sono addirittura commercianti che vendono solo ed esclusivamente attraverso un negozio online Shopify. Creare un negozio online è stato un “toccasana” che ha permesso loro di continuare la propria attività di commercio liberandosi dal peso economico di un negozio fisico. Ok, ma a livello pratico come puoi creare un negozio online? Puoi installare Prestashop semplicemente scegliendo un servizio hosting professionale e compatibile. In tal caso puoi addirittura procedere con l’installazione automatica senza bisogno di un Consulente, ti basterà utilizzare la suite di installazione automatica Softaculous, presente all’interno del CPanel integrato nel servizio Hosting compatibile. Diciamo che per i meno esperti, installare e configurare a dovere Prestashop potrebbe risultare non proprio “User Friendly”

Altrimenti, se hai difficoltà perchè sei alle prime armi e non conosci questo tipo di strumenti e tools, puoi sempre scegliere la soluzione “Chiavi in Mano” offerta da Shopify oppure affidarti ad un consulente web che provvederà a crearti la piattaforma pronta all’uso in base alle tue esigenze, oltre che darti i consigli necessari per aumentare la visibilità e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Ad ogni modo creare un negozio online è un operazione semplice e alla portata di tutti dato il basso investimento richiesto. Basta essere disposti a mettersi in “Gioco” ed imparare ad approcciarsi alle nuove tecnologie web, perchè queste rappresentano il Futuro del commercio.

Share this article

Comments are closed.