Come creare Ebook, Cataloghi e Magazine digitali per il tuo Business Digitale

Nel settore del digital marketing è spesso necessario creare ebook digitali, e contenuti editoriali come report pdf, cataloghi e Magazine. Questo tipo di contenuto è ottimale per le tue campagne di content marketing, specialmente se il risultato è professionale, perchè oltre alla divulgazione dei contenuti, che può sicuramente veicolare traffico targettizzato verso il tuo sito web, creare un e-book, report PDF o altro contenuto editoriale di questo tipo, aumenta sensibilmente la tua autorevolezza e popolarità, dando maggior valore alla tua immagine professionale.

creare-Ebook-digitali

Non dimentichiamo che creare un e-book rappresenta anche un opportunità di business, dal momento che un e-book diventa un prodotto digitale autorevole, pronto per essere introdotto sul mercato. Nel mio corso “Creare e Vendere prodotti Digitali” ho trattato un intera Lezione dedicata alla creazione di un libro digitale, tuttavia anche la realizzazione di brevi report tematici, Cataloghi digitali per i tuoi clienti oppure magazine inerenti al tuo settore sono prodotti utilissimi per il raggiungimento di diversi obiettivi.

Se un vero e proprio e-book può essere realizzato come prodotto digitale con l’obiettivo di vendere e generare profitti, un report può essere realizzato come Lead Magnet (Elemento fondamentale nell’Email marketing) da “Regalare” con l’obiettivo di ottenere lead ed iscritti alla tua Mailing List. Un catalogo digitale può essere invece utile da distribuire gratuitamente ai tuoi potenziali clienti e affiliati. Insomma, puoi creare svariate tipologie di contenuti digitali per altrettanti svariati obiettivi e target. In tal senso, l’obiettivo che accomuna tutte queste situazioni è quello di realizzare qualcosa che sia graficamente accattivante, e che dia valore alla tua immagine professionale e aziendale. I metodi per creare ebook, magazine, cataloghi e report digitali prevedono quasi sempre i seguenti steps:

1) Scegliere una copertina digitale professionale e adatta al proprio target
2) Inserire l’immagine della copertina nella prima pagina (In questo modo verrà visualizzata anche come anteprima)
3) Realizzare il contenuto tramite Libreoffice, Word o Pages
4) Convertire il documento in formato PDF

Esiste anche la possibilità di creare questi contenuti editoriali e renderli sfogliabili direttamente online tramite in browser oltre che trasformarli e consegnarli in formato PDF. Io personalmente utilizzo e consiglio uno strumento integrato nella piattaforma di marketing Builderall, che permette tutto questo in pochi e semplici passi adatti anche ai neofiti, e te lo voglio mostrare brevemente in questo Video:

Indipendentemente dal metodo e strumenti che utilizzerai per la realizzazione dei tuoi contenuti editoriali in PDF come e-book, report e magazine, i risultati che si possono ottenere utilizzandoli in maniera strategica sono molti. Hai mai pensato a creare un breve report o check-list inerente al tuo settore di mercato e rendere la stessa “Ridistribuibile”? Potresti offrirla in cambio dell’iscrizione alla tua Mailing List e includerla quindi nel primo modulo Optin dei tuoi Funnels di vendita e indicare chiaramente nel contenuto che la spessa può essere ridistribuita ad altre persone gratuitamente. L’effetto della viralizzazione potrebbe raddoppiare l’afflusso di nuovi visitatori verso i tuoi siti web o verso i tuoi link di affiliazione (Indicati ovviamente all’interno report distribuito). Gli elementi grafici giocano un ruolo importante, quindi presta attenzione a presentare una cover professionale ed inserire all’interno dei contenuti delle infografiche o elementi grafici attinenti al tema trattato.

Share this article

Comments are closed.