Come aumentare le prenotazioni del tuo Hotel e Bed and Breakfast

Il settore Food e Benessere, rappresenta sicuramente un business molto proficuo, ed è una tipologia di attività che ben si presta alle strategie di Web Marketing. Già, perchè aumentare le prenotazioni del tuo Hotel presuppone una strategia di marketing ben precisa, mirata non solo alla fidelizzazione e cura del cliente, alla creazione di offerte dedicate, ma anche alla cura e valorizzazione dei dettagli. Ho già parlato in questo articolo, di come potresti sfruttare al 200% la strategia del couponing marketing, utilizzando per esempio Groupon con una strategia ben precisa. Qui invece voglio darti altri 7 suggerimenti utili per aumentare le prenotazioni del tuo Hotel e Bed and Breakfast. Per prima cosa, ovviamente devi curare la tua presenza online. Un sito web professionale per il tuo Hotel e B&B è d’obbligo, e deve essere ottimizzato per la navigazione da dispositivi mobili.

aumentare-le-prenotazioni-del-tuo-Hotel

1 – Non limitarti ad aspettare i Clienti, inseguili

Ogni volta che un potenziale cliente mostra interesse nei confronti della tua struttura (Telefonata, email, contatto Social) ma NON ha ancora effettuato la prenotazione non limitarti ad aspettare..Insegui il potenziale cliente, ricontattalo e scalda ulteriormente il suo “Interesse”. Proponi uno sconto speciale a tempo limitato, un trattamento speciale con dei servizi Plus (es:Se prenoti entro 48 ore sconto speciale del 10% o il servizio “Plus” incluso nel prezzo) Ricorda: il tuo diretto concorrente è ad un “Click” di distanza, i clienti si “Inseguono”..

2 – Crea Pacchetti Speciali per ogni evento

Curare gli eventi speciali e le esigenze dei clienti è fondamentale per attirare la loro attenzione e per fidelizzare. Hai mai pensato a creare dei pacchetti speciali specifici per eventi o famiglie? Puoi creare un “pacchetto Famiglia” oppure “Pacchetto Valentine” o “Anniversario”. Includi un cesto o confezione regalo, e magari una decorazione particolare della camera utilizzando Linee Cortesia personalizzate. Non solo aumenterà la soddisfazione per il cliente, ma sarà anche un ottimo modo di promuoverti e dare valore al tuo Brand.

3 – Fidelizza attraverso l’email marketing

La fidelizzazione non solo ti permetterà di aumentare le prenotazioni ma anche di instaurare un rapporto di fiducia con i clienti abituali. Utilizza i sistemi Email marketing per inviare email promozionali e sconti speciali non solo a tutti i clienti abituali, ma anche a coloro che visitano il tuo sito web per la prima volta e si iscrivono alla tua newsletter. Dividi le 2 categorie: Clienti abituali e Nuovi clienti. Prepara delle promozioni email per ciascuna categoria applicando uno sconto maggiore ai tuoi clienti abituali. Fai sentire loro che sono “Speciali”. L’Email Marketing gioca un ruolo importante..

4 – Piccoli regali di grande impatto

Le persone amano alla follia le “Sorprese”. Hai mai pensato di includere dei regali a sorpresa per tutti coloro che effettuano una prenotazione e per tutti i tuoi clienti speciali? Quale sarà l’impatto professionale e il grado di soddisfazione che un cliente avrà quando al suo arrivo troverà nella sua camera un kit di benvenuto contenente per esempio pantofole da camera e un elegante Set Completo di 4 prodotti per il corpo? Questo “Plus” grazie alle linee cortesia personalizzate può costare a te solo un paio di euro o poco più a camera, ma ha un grande impatto percepito dal cliente.

5 – Hai mai prestato attenzione ai Bambini?

Sapevi che la stragrande maggioranza dei clienti e potenziali clienti sono famiglie con bambini? Perchè non regalare ai bambini un piccolo Kit di cortesia specifico per loro? Con la sua grafica colorata, soddisferà e stimolerà l’immaginazione dei bambini che si sentiranno coccolati dai vostri prodotti; anche i loro genitori ne saranno entusiasti perché avrete dimostrato loro una grande attenzione anche per i loro bimbi e non lo dimenticheranno..

6 – Social Activity

Puoi collegare una speciale promozione sconto ai social media ed applicare ad esempio uno sconto del 5% -10% per chi condivide un post promozionale dell’Hotel su Facebook o tagga il nome del tuo brand in una foto su Instagram. Oppure riservare in regalo il “Kit di Benvenuto” oppure un Kit di cortesia speciale a tutti coloro che svolgeranno questa condivisione Social. L’effetto virale creato ti permetterà di triplicare le visite al tuo sito web

7 – La cura dei Dettagli

Tutte le aziende ripetono che “l’attenzione al cliente” è la loro priorità. La cura dei dettagli è importante per differenziarti dai tuoi concorrenti senza incorrere nella guerra dei prezzi. L’impatto visivo e la cura dei dettagli sono elementi che attirano incredibilmente l’interesse da parte del cliente. Analizza ogni componente della tua struttura: Bagni, Arredi, ecc..Sono curati nei dettagli? Sono d’impatto? Denotano professionalità? Il primo impatto è quello che conta, ed è prettamente “Visivo” nel 95% dei tuoi clienti …

Oltre a questo, è importante sfruttare anche tutte le opportunità web per incrementare la visibilità. Groupon è una soluzione da valutare (Ma da utilizzare con strategia come ho indicato in questo articolo), e l’integrazione in Booking dovrebbe essere inclusa nelle tue strategie per aumentare le prenotazioni del tuo Hotel

Share this article

Comments are closed.