Come aumentare clienti e fatturato nel 2020?

Ci addentriamo nel nuovo anno, e ogni imprenditore sicuramente desidera dare una “Spinta” in più al proprio business, aumentare clienti e fatturato. Quali sono alcuni consigli utili a tal fine?

1) Presenza Online
Beh, per prima cosa (se ancora non lo hai fatto) devi progettare e curare la tua Presenza Online. E’ indispensabile, e senza una presenza online non potrai aumentare clienti e fatturato. Bill Gates stesso ha affermato quanto segue “Le persone che non hanno un business online, in un prossimo futuro rimarranno FUORI da qualsiasi attività commerciale“.

aumentare-clienti-e-fatturato

Se hai un’attività commerciale o sei un professionista devi progettare la creazione di un negozio online o sito web che ti rappresenti. Se non sei presente Online non potrai mai aumentare clienti e fatturato semplicemente perchè non potrai beneficiare del flusso di potenziali clienti presenti in rete, e dovrai accontentarti dei “Limiti territoriali” imposti dal business offline tradizionale. Oggi avere un presenza online non comporta assolutamente costi esorbitanti, grazie alle tecnologie web puoi anche decidere di non affidarti ad un Consulente Web oppure ad un webmaster.

Se scegli un Hosting Professionale come base, potrai installare un negozio online prestashop oppure un sito web wordpress, oppure se preferisci puoi anche installare wordpress e trasformarlo in un negozio online con il plugin woocommerce. Se lavori in ambito web marketing, consulenze e sei un professionista, WordPress insieme ad alcuni plugin specifici diventa una vera e propria “Macchina da Business” capace di sfornare pagine spremi nomi, funnel e tantissime altre pagine adatte all’email marketing e funnel marketing. Insomma, gli strumenti per aumentare clienti e fatturato non sono un problema, anche perchè tutto può essere installato in pochi click di mouse; Te la puoi cavare benissimo anche se non hai esperienza ma non vuoi investire risorse economiche ed affidare il lavoro ad un consulente web. Puoi creare un sito web anche gratis, per poi aggiungere funzionalità in base alle tue esigenze, ma farlo e farlo prima possibile è importante..

2) Creazione contenuti
Se hai già un sito web o negozio online, nel 2020 per aumentare clienti e fatturato dovresti impegnarti a creare contenuti. Siano essi Video youtube, podcast, infografiche, articoli Blog (Un blog te lo consiglio a prescindere..) il content marketing è indispensabile, e lo è per un motivo ben preciso: Più contenuti crei e pubblichi online, maggiore sarà il traffico derivante dalle ricerche organiche, maggiori saranno i potenziali clienti che visiteranno il tuo sito web, maggiore sarà il numero di coloro che compileranno il form del tuo Autorisponditore e si iscriveranno alla tua Mailing List, maggiore sarà il numero dei tuoi potenziali clienti, maggiore sarà la possibilità di aumentare clienti e fatturato.

3) Incremento della qualità dei tuoi contenuti
Molte volte ci si sofferma a consultare le statistiche riguardanti le visite al tuo sito web, ma ti sei mai soffermato sull’indice di “Rimbalzo”? Rimarresti stupito accorgendoti che magari 300 visitatori giornalieri sul tuo sito web ci rimangono solo pochi secondi per poi abbandonarlo per sempre… Ecco perchè se desideri aumentare clienti e fatturato devi cercare di migliorare la qualità dei contenuti e non solo la quantità, altrimenti tutto il traffico organico generato non ti porterà a nessun risultato.

Crea contenuti davvero utili per il tuo pubblico (dovrebbero sfiorare una ipotetica versione “Premium” a pagamento..) che risolvano un problema, o parte di esso. Integra nei tuoi contenuti elementi multimediali come video, slides e presentazioni powerpoint, infografiche professionali. La qualità e valore delle informazioni unite all’elemento multimediale, ridurrà drasticamente il tasso di rimbalzo e manterrà il tuo pubblico “Incollato” alle tue pagine web, facilitandoti la Lead generation attraverso l’Email Marketing. In questo modo potrai facilmente guidare il tuo pubblico attraverso un Funnel e potrai aumentare clienti e fatturato

4) Ottimizzazione SEO (Motori di Ricerca)
Per generare traffico organico, tutti i tuoi contenuti dovrebbero essere ottimizzati per i motori di ricerca. Per quanto possa sembrare complicata la SEO, tutto diventa più semplice se ne cogli solo l’essenza, la base. Se hai un sito web wordpress o un blog, attraverso il plugin Yoast SEO, segui un processo guidato con tanto di consigli modificando man mano il contenuto fino ad ottenere un buon risultato (Yoast te lo indicherà). Per tutti gli altri contenuti ti basterà seguire lo stesso step guidato basato su alcuni parametri standard (parola chiave nel titolo, nella descrizione, nella URL, densità, lunghezza testo ecc.) che potrai replicare ovunque.

Questi 4 consigli sono semplici, ma maledettamente importanti se vuoi aumentare clienti e fatturato nel 2020. Non esistono trucchetti o bacchette magiche, non esistono scorciatoie, e non esistono campagne advertising che possano sostituire il risultato che ti può portare una buona presenza online unita a tanto contenuto ottimizzato a livello SEO.

Share this article

Comments are closed.